ETNA ROSSO RISERVA

Il termine “‘Saeculare” richiama il concetto latino di “saculum”, che non corrisponde esattamente tempo necessario per al nostro “secolo”. Invece, indicava il periodo di la completa sostituzione popolazione umana. della Questo concetto si riflette nei vecchi vigneti etnei, poiché ogni vigneto assomiglia più a una città, con vecchi, giovani e neonati accanto l’uno all’altro. rappresentando la diversità dei vecchi I nostro “Saeculare” prende ispirazione da questa idea, vigneti etnei, dove le nuove generazioni di viti si mescolano con le vecchie.

VITIGNI:

Nerello Mascalese (80%), Nerello Cappuccio, Alicante

VIGNA:

Contrada Feudo di Mezzo, Castiglione di Sicilia, Versante Nord dell’Etna

TIPO DI COLTIVAZIONE:

Alberello, 8.500 piante per ettaro

ETA’ DEI VIGNETI:

Fino a 250 anni

ALTITUDINE:

600 m slm

TIPO DI TERRENO:

Sabbioso, vulcanico, ricchissimo di minerali, a reazione subacida.

VINIFICAZIONE:

Le uve vengono raccolte a mano, la prima metà di ottobre con accurata cernita e riposte in cassette basse per essere portate integre in cantina, dove sono diraspate (80%) e pigiate. La macerazione si prolunga per 12 giorni in appositi serbatoi in acciaio. Dopo la svinatura il vino è messo tonneaux di 500 lt. dove svolge la malolattica. Invecchiamento: circa 24 mesi in tonneaux usate. Affinamento: Almeno 24 mesi in bottiglia.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:

Colore: rosso rubino. Odore: etereo, intenso, di frutta matura, tabacco. Aromi: elegante, armonico, di notevole persistenza al gusto, giustamente tannico.

BOTTIGLIE PRODOTTE:

circa 3.000

Vedi altri vini