Solo una maniacale ricerca della qualità ed uno sconfinato amore per questo territorio, possono permettere di estirpare un vigneto di appena 10 anni per ripiantarlo tutto ad alberello. Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Carricante piantato da noi in una matrice perfetta, secondo lo schema originale a quinconce, danno il giusto equilibrio tra qualità e quantità.
Sistema: Alberello, sesto a quinconce e spalliera in conversione ad Alberello
Densità d’impianto: 7.000 piante per ettaro
Età delle viti: fino a 10 anni
TERRENO
Sabbioso, vulcanico, ricchissimo di minerali, a reazione subacida.
Contrada Moganazzi Casa
La prima passeggiata a Moganazzi ha definitivamente acceso la scintilla della nostra passione per le vigne del Vulcano. Un anfiteatro naturale incorniciato da muretti a secco in pietra lavica, con al centro un vecchio palmento che guarda i Monti Nebrodi a nord dell’Etna. I muretti che sostengono le terrazze facilitano sia il drenaggio dell’acqua che la ventilazione delle piante. Vi abbiamo trovato migliaia di viti con mezzo secolo di vita, in perfetta salute. Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, che vengono vinificati per dare vita ad Aetneus, il nostro primo Rosso. Con i nostri Viticultori abbiamo lavorato a lungo per colmare le fallanze che il decorso del tempo aveva creato. Una ad una, abbiamo impiantato nuove viti con la speranza che possano vivere naturalmente a lungo come le loro sorelle.
VIGNETO
Zona: Etna Versante NORD
Altitudine: 700 mslm
Estensione: 2 Ettari
Verietà: Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio
IMPIANTO
Sistema: Alberello, sesto a quinconce
Densità d’impianto: 8.500 piante per ettaro
Età delle viti: fino a 90 anni
TERRENO
Sabbioso, vulcanico, ricchissimo di minerali, a reazione subacida.
Contrada Taverna
Chi sta sul punto più alto di Contrada Taverna gode di un panorama indimenticabile sul Mar Ionio, dallo stretto di Messina fino al Golfo di Catania. Da lontano salutano le montagne della Calabria, mentre quasi mille metri più in basso lo scenario è dominato dalla marina di Riposto, antico porto dell’Etna, da dove il vino Etneo partiva verso lontane destinazioni. Sulle terrazze che scendono verso est i nostri Viticultori hanno ripristinato i vecchi muretti a secco, poi hanno impiantato quattordicimila barbatelle di Carricante, in un impianto a quinconce con sesto di un metro per un metro.
VIGNETO
Zona: Etna Versante EST
Altitudine: 750 mslm
Estensione: 1,3 Ettari
Verietà: Carricante
IMPIANTO
Sistema: Alberello, sesto a quinconce
Densità d’impianto: 8.000 piante per ettaro
Età delle viti: 10 anni
TERRENO
Sabbioso, vulcanico, ricchissimo di minerali, a reazione subacida.
Feudo di Mezzo
Una passeggiata nella nostra contrada Feudo di mezzo è un’immersione nella storia della viticoltura Etnea. Una concentrazione straordinaria di viti a piede franco, alcune con età superiore a duecento anni. Ognuna delle generazioni che ci hanno preceduti ha piantato viti che ancora troviamo in ottima salute. Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Alicante, per dare vita a un vino di grande invecchiamento, le cui prime annate stanno ancora lentamente maturando prima di poter essere imbottigliate. Il cumulo di pietre che sormonta la vigna è cresciuto generazione dopo generazione, risultato del continuo dispietramento. Questo tipo di costruzioni contribuisce a disegnare il paesaggio vinicolo dell’Etna, e noi abbiamo deciso di investire anche nella conservazione di questo paesaggio: il restauro della “torretta” di Vigna Centenaria riassume quello che intendiamo quando ci definiamo come Custodi delle vigne dell’Etna.